Affresco di Giovanni da San Giovanni

Affresco di Giovanni da San Giovanni

Badia Fiesolana a Fiesole, Firenze


L'affresco barocco, opera di Giovanni da San Giovanni, è un'espressione artistica che ritrae una scena festosa. Questa rappresentazione, piuttosto inusuale per questo ambiente, si distingue per il suo tocco leggero, liberamente arioso. Nell'affresco, si possono osservare cherubini radianti e gioiosi, impegnati nell'atto di scacciare il diavolo. Quest'ultimo assume le sembianze di un monaco che aveva manifestato una particolare maleducazione nei confronti del pittore.

Osservando l'opera, è possibile individuare alcuni elementi chiave. Primo tra tutti, lo stemma, che rappresenta un angelo piangente, mentre un altro angelo gli fa cenno di mantenere il silenzio.

 

Cristo nutrito dali Angeli

 

Incisione di Goffredo Seuter
Altri articoli
Palazzo Pitti: Madonna del Granduca
Palazzo Pitti: Madonna del Granduca

La Madonna del Granduca è un dipinto a olio su tavol di Raffaello, databile al 1504 circa e conservato nella Galleria Palatina a Firenze.

Dubbi su Davide e Golia
Dubbi su Davide e Golia

Dubbi sono stati sollevati sull'autenticità di un'opera attribuita a un grande maestro Caravaggio, con elementi stilistici che non coincidono.

Pala di Antonello da Messina
Pala di Antonello da Messina

Il trittico di Antonio da Messina è stato riunito dopo 400 anni agli Uffizi grazie a un accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano.

Ritratto di giovane con liuto
Ritratto di giovane con liuto

Il volto enigmatico di un giovane talento sospeso tra arte e musica