Dubbi su Davide e Golia

Lo storico dell’arte Alessandro Zuccari ha sollevato dubbi sull’autenticità del dipinto Davide e Golia, attribuito a Caravaggio e conservato al Museo del Prado di Madrid. Le sue perplessità si basano principalmente su alcuni elementi stilistici e tecnici che non corrisponderebbero al consueto modus operandi del maestro lombardo. Zuccari ha esposto i suoi dubbi a seguito di un restauro del dipinto, durante il quale ha osservato particolari che lo hanno portato a mettere in discussione l’autografia del quadro.

Uno degli aspetti più controversi è il modo in cui è stato dipinto il braccio sinistro di Davide, con una linea scura che definisce il contorno, un espediente che Caravaggio non utilizzava frequentemente. Inoltre, la resa della carnagione e i punti di luce evidenziati sul ginocchio e sulla mano destra del protagonista presentano caratteristiche più vicine allo stile di Spadarino (1), un altro pittore dell'epoca, piuttosto che a Caravaggio. Il volto di Davide, in particolare, sarebbe molto diverso da altre figure dipinte dal maestro.
Nonostante ciò, Zuccari non ha del tutto escluso la possibilità che il quadro sia di Caravaggio, soprattutto perché le analisi a raggi X hanno rivelato dei pentimenti (cambiamenti compositivi), un tratto tipico di Michelangelo Merisi. Tuttavia, i suoi dubbi restano, e molti critici hanno già suggerito l’attribuzione del quadro a un allievo o seguace del maestro, forse Spadarino.

1) Giovanni Antonio Galli, soprannominato "Spadarino", è stato un pittore italiano attivo tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. Allievo e seguace di Caravaggio, si distingue per il suo stile caravaggesco, caratterizzato da un forte chiaroscuro e da un realismo drammatico. Sebbene meno noto rispetto a Caravaggio, Spadarino ha lasciato un segno nell'arte romana con opere che ritraggono temi religiosi e figure sacre. Spesso si ipotizza che alcuni quadri attribuiti a Caravaggio possano essere in realtà opera di Spadarino o di altri artisti vicini al maestro.

Bibliografia:
- Puglisi, C. Caravaggio, Milano, Mondadori Electa, 1998.
- Schütze, S. Caravaggio: The Complete Works, Colonia, Taschen, 2010.
- Zuffi, S. Caravaggio: Vita e opere, Milano, Mondadori, 2008.
- Zuffi, S. Il Caravaggismo a Roma, Milano, Skira, 1998.
- Spinosa, N. Caravaggio e i suoi seguaci, Napoli, Electa Napoli, 2003.

Davide e Golia, attribuito a Caravaggio e conservato al Museo del Prado di Madrid.
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