Ritratto di giovinetta con libro

Ritratto di giovinetta con libro
(Giulia di Alessandro de' Medici?)  
Bronzino, 1548-1550 
 


Nell'opera di Agnolo Bronzino si trova un ritratto di una giovane donna elegantemente vestita e segue la rigida e lussuosa moda spagnola introdotta a Corte dalla granduchessa Eleonora. Il suo viso è caratterizzato da lineamenti armoniosi e incorniciato da un'acconciatura sobria che raccoglie i capelli in una graziosa coroncina. La donna tiene tra le dita della mano destra un piccolo libro, premendolo delicatamente contro il suo busto. Il suo abito è splendidamente adornato con maniche a sbuffo, uno sprone squadrato e un colletto alto, abbellito da una catena preziosa che avvolge il suo collo. Noterai anche un anello sull'anulare della sua mano destra. Lo sfondo dell'opera è dipinto in un unico tono, privo di dettagli, consentendo alla figura principale di brillare con tutta la sua magnificenza.
Il Ritratto di giovane ignota, noto anche come ritratto di una duchessina o giovane sconosciuta, è un'opera dipinta da Agnolo Bronzino intorno al 1545, quando l'artista aveva 40 anni. Questo ritratto, esposto presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, rappresenta una donna la cui identità rimane sconosciuta agli storici. Alcuni studiosi la collegano alla famiglia de' Medici, suggerendo che potrebbe essere una duchessina appartenente a quella casata.
Agnolo Bronzino era un ritrattista di grande talento e godeva di grande prestigio presso la corte di Cosimo I de' Medici, il secondo Duca di Firenze. Dal 1569, Cosimo divenne Granduca di Toscana e rimase al potere fino alla sua morte nel 1574. Bronzino fu influenzato dallo stile manierista, appreso durante il suo apprendistato con Jacopo Pontormo, e questo stile si riflette nei suoi dipinti, incluso il Ritratto di giovane ignota.
Le sue opere presentano personaggi dalle fattezze eleganti e idealizzate, e la posizione della ragazza nel ritratto è formale e rigida, una caratteristica comune anche in dipinti come quello di Bia e di altre giovani fiorentine. Un tratto distintivo dello stile di Bronzino sono le mani con dita allungate, disposte in modo elegante e raffinato.



bronzino, Ritratto di Giovane Ignota forse una duchessina della famiglia de' Medici Medici vastita alla Moda Spagnola

Firenze e la storia dell'arte rinascimentale con Agnolo Bronzino. Esposizione presso la Galleria degli Uffizi.

Altri articoli
La Cantoria di Donatello
La Cantoria di Donatello

Il pulpito della Resurrezione è uno dei due pulpiti bronzei di San Lorenzo a Firenze, ultima opera dello scultore fiorentino Donatello.

Ombra della Sera a Volterra
Ombra della Sera a Volterra

Nel labirinto del tempo.

Gli affreschi di Pietro da Cortona
Gli affreschi di Pietro da Cortona

Dal Protetto del Cardinale al Pittore Celebre: Come Pietro Berrettini ha rapidamente guadagnato fama e riconoscimento.

Allegoria della Concezione
Allegoria della Concezione

La "Concezione" del Vasari è un capolavoro rinascimentale che unisce maestria tecnica e simbolismo, celebrando la purezza della Vergine Maria.