Il Giornalino di Gianburrasca

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA è un romanzo scritto da Vamba (pseudonimo di Luigi Bertelli) nel 1907 e pubblicato prima a puntate sul Giornalino della Domenica tra il 1907 e il 1908, e poi in volume nel 1912.

 

MP3: http://www.libroaudio.it/libri-audio/il-giornalino-di-gian-burrasca/
 
PDF: http://www.liberliber.it/mediateca/libri/b/bertelli/il_giornalino_di_gian_burrasca/pdf/il_gio_p.pdf

 

Il libro è ambientato in Toscana (e in parte anche a Roma). Il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto "Gian Burrasca". Questo soprannome, che la famiglia gli dà a causa del suo comportamento molto irrequieto (più per esuberanza che per cattiveria), è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato

Altri articoli
Santa Croce di Firenze, PDF free
Santa Croce di Firenze, PDF free

Degli splendidi monumenti repubblicani che meritarono a Firenze il nome di bella, tre sono contemporanei e tutti e tre sono figli dello stesso padre;

L'origine della Maschera di Stenterello
L'origine della Maschera di Stenterello

Luigi Del Buono non è, come Stenterello, un attore volgare, non si tuffa nella trivialità.

Pinocchio
Pinocchio

Pinocchio è il protagonista principale del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio.

La Casa di Dante
La Casa di Dante

Studio del 1865, anno delle celebrazioni del Poeta, dove era situata la sua casa. Da scaricare e leggere sul vostro supporto elettronico preferito.