Se non è Michelangelo chi sarà?

La Leggenda del Ritratto di Michelangelo

Tra Mitologia e Realtà
 

La leggenda del Ritratto di Michelangelo, su Palazzo Vecchio quasi all'angolo con via della Ninna, è una delle tante storie affascinanti che circondano Firenze e la sua storia artistica. Secondo la leggenda, Michelangelo avrebbe realizzato un ritratto di un amico o di un chiacchierone fastidioso incidendolo su una pietra, dimostrando così la sua abilità e dimostrando che le critiche sul suo lavoro erano infondate.
Un'altra versione della misteriosa incisione è quella di quando Michelangelo avrebbe tratto ispirazione osservando un condannato a morte sul punto di essere giustiziato. Colpito profondamente dall'espressione dell'uomo, decise di immortalare quel volto sulla pietra proprio dietro di lui, sfruttando il poco tempo a disposizione. Questa storia aggiunge un tocco di mistero e drammaticità alla storia.

Queste storie, sebbene suggestive, non hann basi storiche e potrebbero essere considerate più come un'aneddoto o una leggenda popolare che come un evento verificato. Tuttavia, tali racconti contribuiscono ad arricchire il tessuto culturale e storico di una città come Firenze, che è nota per la sua ricca eredità artistica.
Firenze è una città che offre molte storie, leggende e curiosità, e queste piccole storie su angoli e dettagli quasi invisibili aggiungono fascino e mistero alla sua bellezza.
L'unica verità che possiamo constatare è la mancanza di documentazione comprovante l'attribuzione a Michelangelo. Il resto sono semplici storie, divertenti ma pur sempre storie.

 


Altri articoli
Un angolo segreto al Boboli
Un angolo segreto al Boboli

Il Giardino delle Camelie, un angolo segreto rivelato.

Il mito del tovagliolo
Il mito del tovagliolo

La leggenda che attribuisce a Leonardo da Vinci l'invenzione del tovagliolo. Un breve viaggio tra storia, mito e cultura della tavola.

Hotel degli insetti
Hotel degli insetti

Insetti benefici e alberghi protettivi: una scommessa per la biodiversità.

La Torre di Gaetano Baccani
La Torre di Gaetano Baccani

La torre sorge su un ex casinetto dei Medici. All’interno, una scala conduce a diverse stanze e gallerie, offrendo una vista panoramica di Firenze.