15,00 euro a persona
8,00 da 10 a 17 anni
5.00 euro da 5 a 9 Anni
Numero minimo di partecipanti: 5
Durata Visita:
90 minuti circa
Il luogo dell'incontro:
verrà comunicato con una o più email
La Villa di Poggio a Caiano, di recente dichiarata patrimonio dell'umanità Unesco, ha molte storie da raccontare. Il suo originario, suggestivo nome è "Ambra". In un clima culturale vivo e raffinato, Lorenzo il Magnifico chiederà a Giuliano da Sangallo di trasformarla in un tempio di conoscenza, ispirato all'arte classica. Nel corso dei secoli la Villa sarà teatro di storie d'amore, morti misteriose e dibattiti filosofici sul destino delle anime. Ne parleremo attraversando splendidi ambienti affrescati, tra cui il Salone di Leone X, dove lavorarono Pontormo e Andrea del Sarto.
Come arrivare:
Automobile: Dall'autostrada A1: raccordo con la A11 (Firenze-Mare). Da qui uscire a Prato-Est; quindi seguire le indicazioni per Poggio a Caiano.Da Firenze: seguire la SS. 66 Pistoiese.
Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Prato Centrale. Dalla stazione di Prato proseguire con linea bus CAP Lam Azzurra per Poggio a Caiano.
Autobus: A Firenze linee COPIT e CAP numero 51 nei pressi della Stazione Santa Maria Novella, in Largo Alinari, agenzia CAP.
Accessibilità disabili: all'interno della villa sono presenti i dispositivi per l'accesso a persone disabili. Il percorso nel giardino presenta difficoltà.