Costo Visita Guidata:
15 euro a persona
7 euro da 10 a 17 anni
5 euro da 5 a 9 Anni
Numero minimo di partecipanti: 10
Durata Visita:
90/120 minuti circa
Il luogo dell'incontro:
comunicato con una o più email
Grazie a Conosci Firenze avrete la possibilità di entrare in un luogo solitamente inaccessibile: il Palazzo dei Visacci in Borgo Albizi. Si tratta di un’apertura straordinaria su prenotazione per la quale ringraziamo il Grande Oriente d’Italia, che dal 1978 abita il piano nobile di questo palazzo.
Vivremo insieme le trasformazioni del palazzo attraverso i secoli: dalla facciata con le immagini dei fiorentini illustri volute da Baccio Valori nel ‘500, all’attuale utilizzo delle sale come Tempio che ci permetterà di introdurre da vicino i simboli e i rituali delle Logge massoniche.
La Massoneria arriva a Firenze nel 1731, e la nostra città sarà il primo luogo in Italia ad accogliere una Loggia. Tanti illustri cittadini fiorentini ne hanno fatto parte nel corso dei secoli. Il linguaggio che la Massoneria utilizza è un linguaggio universale, fatto di parole e segni allegorici, comprensibili in ogni angolo del mondo da chi è in grado di leggerli. Il luogo che ospita questi simboli non è mai scelto a caso. L’Architettura è da sempre considerata l’Arte per eccellenza dai Massoni, perché esiste un chiaro parallelismo tra la costruzione della propria realtà morale interna e la costruzione degli edifici. Entrare in un Tempio massonico equivale quindi ad entrare nel tempio interiore dell’uomo.
La bellezza artistica delle sale contribuisce a rendere affascinante questo luogo. Gli stucchi settecenteschi di Giovanni Martino Portogalli e gli affreschi di Matteo Bonechi, carichi di simboli e di allegorie, accompagneranno il nostro percorso, tra divinità dell’Olimpo e figure incantate.