Su e giù per Firenze, Yorick

"Su e giù per Firenze", Yorick
Download Free in formato PDF.
"Sù e giù per Firenze"

 
Yorick figlio di Yorick
Pietro Coccoluto Ferrigni conosciuto con lo pseudonimo di Yorick figlio di Yorick, omaggio al personaggio alter ego di Laurence Sterne, che usava firmarsi Yorick.
 
Su e giù per Firenze, Yorick figlio di Yorick
Download Free in formato PDF.
"
Sù e giù per Firenze"
 
Dall'aprile 1864 iniziò a collaborare regolarmente alla Nazione con una rubrica di note di varietà, fantasie, piccole cronache, "Cronache della settimana", appunto, che usciva sull'appendice del quotidiano la domenica: negli anni, non mutando nella sostanza di contenuto, si intitolò "Su e giù per Firenze" (dal 1874), "Gazzettino del bel mondo" (il F. di carattere vivacissimo e allegro, noto per gli scherzi che era solito organizzare e le battute, vero bon vivant, era molto ricercato ed invitato dalla migliore società fiorentina) e vi si aggiunse anche una rubrica di piccola posta dei lettori.



Yorick figlio di Yorick 1881                      Libri_Free_Su_Giu_Firenze_Yorick_ 

Yorick Figlio di Yorick edizione  1881/1925

 
Altri articoli
Sussi e Biribissi
Sussi e Biribissi

Sussi e Biribissi è un libro umoristico per bambini e ragazzi scritto da Paolo Lorenzini (nipote del più famoso Carlo Lorenzini dettoCarlo Collodi), pubblicato nel 1902.

Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864
Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864

[...] I'Arno crebbe dalle undici da sera della Domenica, alla mattina del Lunedì, ma verso le ore una pomeridiana del sette era già in decrescenza [...]

I contorni di Firenze : illustrazione storico-artistica
I contorni di Firenze : illustrazione storico-artistica

Non voglio chiudere queste poche parole senza accennare che molte delle notizie contenute in questo lavoretto ho tolte dalle opere del Moreni, del Lami, del Richa, del Canonico Bandini, del Gamurrini, del Repetti...

I Racconti delle Fate
I Racconti delle Fate

I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.