Madonna col Bambino

Filippino Lippi (Prato 1457 circa – Firenze 1504)
Madonna col Bambino con san Giovanni Battista fanciullo e cinque angeli (Tondo Corsini)
Firenze, Collezione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Questo dipinto è un esemplare classico dell'arte rinascimentale, opera di Filippino Lippi, un maestro del tardo Quattrocento italiano. Il "Tondo Corsini", realizzato intorno al 1481-1482, è una tavola che raffigura la Madonna con il Bambino, accanto a san Giovanni Battista bambino e circondata da cinque angeli.
Nell'opera, la Vergine Maria è al centro, elegantemente vestita di blu e rosso, i colori simbolici della sua purezza e del suo amore materno. Tiene teneramente il Bambino Gesù, che interagisce con un angelo che gli offre dei fiori, simbolo della nuova vita e della Passione di Cristo. San Giovanni Battista, riconoscibile per il mantello di pelliccia e il bastone cruciforme, osserva Gesù con venerazione, prefigurando il suo futuro ruolo di precursore.
Gli angeli, disposti in maniera simmetrica ai lati, sono intenti a leggere o a suonare, creando un'atmosfera di celestiale devozione. L'uso della prospettiva è evidente nella raffigurazione dello spazio, con un pavimento a scacchiera che conduce lo sguardo verso l'arco sullo sfondo, aperto su un paesaggio collinare che ricorda la campagna toscana.
Il dipinto è contenuto in una cornice dorata, scelta comune per le opere di formato tondo, che contribuisce a enfatizzare la sacralità dell'immagine e la preziosità dell'opera. La maestria di Lippi nell'uso del colore, nella composizione equilibrata e nel dettaglio delicato dei volti e delle espressioni, fa del "Tondo Corsini" un'opera significativa, espressione della sensibilità e dell'eccellenza artistica del Rinascimento fiorentino.

Altri articoli
Palazzo Pitti: Madonna del Granduca
Palazzo Pitti: Madonna del Granduca

La Madonna del Granduca è un dipinto a olio su tavol di Raffaello, databile al 1504 circa e conservato nella Galleria Palatina a Firenze.

La Cantoria di Donatello
La Cantoria di Donatello

Il pulpito della Resurrezione è uno dei due pulpiti bronzei di San Lorenzo a Firenze, ultima opera dello scultore fiorentino Donatello.

Due versioni della Medusa
Due versioni della Medusa

Decapitazione come tema artistico e espressione di terrore e orrore.

Cristo Redentore a Legnaia
Cristo Redentore a Legnaia

Scoperto capolavoro di Ferrucci: un "Cristo Redentore" che intreccia maestria rinascimentale e passione artistica. Un ritrovamento che emoziona!