Napoleone di Lorenzo Bartolini

Napoleone di Lorenzo Bartolini
Tra realismo e nostalgia
 


La Galleria dell'Accademia ha acquisito un pregevole busto in marmo raffigurante Napoleone Bonaparte, opera dello scultore Lorenzo Bartolini (1777-1850), considerato il massimo esponente del Purismo italiano. Bartolini si distinse per la creazione di numerosi ritratti dell'imperatore Napoleone, e il suo talento fu riconosciuto a livello internazionale.
Dopo il suo trasferimento nel 1808 presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, Bartolini ottenne l'incarico di "direttore della banca Elisiana per la parte della statuaria". In questo ruolo, si dedicò alla produzione in serie dei busti di Napoleone, ispirandosi al prototipo del monumentale busto in bronzo realizzato nel 1805 per l'ingresso del Museé Napoléon, come veniva chiamato il Louvre all'epoca. Nonostante la Restaurazione, Bartolini continuò a realizzare ritratti dell'imperatore su richiesta di committenti nostalgici e appassionati.
Il busto in questione, firmato sul lato destro con il nome L. Bartolini, appartiene a questo periodo particolare. Si distingue nettamente dai grandi busti ufficiali di Napoleone, in cui l'imperatore era raffigurato con attributi eroici e coronato di alloro, con chiari richiami alle sculture dell'antichità. Al contrario, questa opera è priva di elementi celebrativi, si distacca dalle tradizionali idealizzazioni e mostra l'attenzione che l'artista dedicava al realismo, catturando con una raffinata modulazione i tratti del volto e conferendo a Napoleone uno sguardo malinconico e pensieroso.


 

Alla Galleria dell'Accademia possiamo vedere il Busto in marmo di Napoleone Bonaparte dell'artista Lorenzo Bartolini
L'artista del realismo e l'espressione malinconica di Napoleone.
Altri articoli
Palazzo Pitti: Le Conseguenza della Guerra
Palazzo Pitti: Le Conseguenza della Guerra

Le Conseguenze della guerra di Pieter Paul Rubens, databile al 1637-1638 e conservato nella Galleria Palatina a Firenze, nella Sala di Marte.

Madonna col Bambino
Madonna col Bambino

"Tondo Corsini" di Filippino Lippi: Madonna, Bambino, san Giovanni e angeli in una scena rinascimentale.

La Pietà di Monaco di Botticelli
La Pietà di Monaco di Botticelli

Il dipinto di Botticelli è drammatico e religioso, influenzato da Savonarola, con contrasti di luce e ombra, con una forte nota di classicismo.

Storie di Maria
Storie di Maria

Maria nel bassorilievo dell'Orcagna: la sua morte terrena e l'assunzione celeste, divise in una narrazione d'arte unica.