Via del Moro
Scopri le affascinanti vie di Firenze!
Camminando lungo Via del Moro, tra Piazza Goldoni e Via dei Banchi, ci imbattiamo in un simpatico enigma: l'origine del suo nome. Nonostante le varie teorie, non è ancora chiaro il significato esatto di "Moro".
Alcuni suggeriscono che possa derivare da "muro", probabilmente facendo riferimento al tratto delle antiche mura cittadine che un tempo si estendeva qui nel Medioevo. Altri collegano il nome alla famiglia Del Moro o all'esistenza di un'osteria o un albergo con tale insegna.
C'è persino chi ipotizza che, come "via dei Mori", il nome possa essere legato alla presenza di alberi di gelso che un tempo adornavano questa strada. L'origine esatta del nome rimane avvolta nel mistero, ma ciò aggiunge un fascino intrigante a questa via fiorentina, invitandoci a scoprire la sua storia nascosta tra le sue strade e vicoli pittoreschi.
In origine si chiamava Piazza di Santa Maria Sopra Porta ed è legata a eventi storici e al Palagio.
La strada è caratterizzata da edifici storici, chiese e tabernacoli, tra cui opere d'arte di artisti come Domenico Puligo e Baccio Maria Bacci.
Nomi e luoghi storici lungo questa strada fiorentina: Abertinelli, Via Buia, Via dell'Oriuolo, Porta del Giardino dei Pazzi, Coltellini, Renuccini.
Una via nel centro di Firenze, originariamente "via della Badessa," assume il nome attuale nel 1862.