Paolo Uccello e l'orologio 'controcorrente'

L'orologio di Paolo Uccello

L'orologio "controcorrente"

Benvenuti nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una delle opere architettoniche più famose e rappresentative della città di Firenze. Qui, tra le tante opere d'arte, c'è un orologio molto particolare che vi invito a scoprire insieme a me. L'Orologio della Controfacciata è opera del rinomato artista rinascimentale Paolo Uccello, che fu apprendista del celebre Ghiberti insieme a Donatello. Uccello era noto per la sua passione per la rappresentazione degli uccelli, da cui deriva il suo soprannome.
Ma veniamo all'orologio: se lo osservate attentamente, noterete che le lancette si muovono al contrario rispetto agli orologi moderni e che i numeri romani sono espressi in ordine crescente ma antiorario. Questo perché l'orologio si ispira alla cosiddetta Hora Italica, in cui la ventiquattresima ora non indica la mezzanotte, ma il tramonto del sole. Pertanto, l'orologio viene regolato in modo che l'ultima ora del giorno sia sempre quella del tramonto e da questa si inizia il conteggio delle ore.
Ma c'è di più: sull'orologio ci sono quattro teste colorate in fresco, che rappresentano probabilmente i Quattro Evangelisti. Tuttavia, mancano i simboli di riferimento secondo il Tetramorfo della profezia di Ezechiele, quindi non possiamo essere sicuri della loro identità.
In ogni caso, l'Orologio della Controfacciata è una testimonianza dell'arte e della genialità di Paolo Uccello, che ha saputo mescolare le influenze del gotico internazionale con il razionalismo della prospettiva, creando un'opera unica nel suo genere.
Vi invito a osservarlo con attenzione e ammirare la maestria dell'artista.

 

L'orologio di Paolo Uccello nella cattedrale di Santa maria del Fiore a Firenze.
 

Altri articoli
Gli abiti nel tempo dei Guelfi e Ghibellini
Gli abiti nel tempo dei Guelfi e Ghibellini

I nobili Italiani assistevano a cavallo alle feste pubbliche, e Machiavelli nelle sue Storie Fiorentine ci racconta, all'anno 1300, l'origine in quella città delle dissensioni fra i Bianchi ed i Neri.

Guelfi e Ghibellini
Guelfi e Ghibellini

Guelfi e ghibellini lottavano per il controllo locale, non per ideali nazionali o religiosi, e si allenavano con chiunque servisse i loro interessi.

Arte e oggetti della vita quotidiana dell'etrusco
Arte e oggetti della vita quotidiana dell'etrusco

Nell'Ellenismo etrusco emergono nuovi stili artistici, come bronzi e ceramica campana. L'arte riflette cambiamenti e influenze del periodo.

Cavaliere Francese
Cavaliere Francese

Il cavaliere Guglielmo Berardo, commemorato nel XIII secolo, indossava un giaco di maglia e una misericordia, simboli dell'epoca medievale.