Sinagoga di Firenze

La Sinagoga di Firenze è un edificio monumentale di grande fascino, situato nel quartiere “Mattonaia” a Firenze. L’armoniosità delle sue forme e il verde della sua cupola impreziosiscono il panorama fiorentino. Fu iniziata a costruire nel novembre del 1870 e fu inaugurata nel 1882.

La Sinagoga di Firenze è uno dei migliori esempi europei di unione tra lo stile moresco e quello arabo e bizantino, entrambi influenzati dalle chiese cristiane e dalle vecchie sinagoghe spagnole, con la facciata in travertino e le cupole rivestite in lastre in rame dal tipico colore verde.

La Sinagoga è il cuore pulsante della comunità ebraica cittadina e parte integrante della storia della città. All’interno della cancellata di ghisa, in un rigoglioso giardino, si trova il Tempio e il Museo ebraico che ospita una ricca collezione di oggetti cerimoniali di arte ebraica.

- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Museo di San Marco
Museo di San Marco

Oltre a opere d'arte, il museo offre una biblioteca e una raccolta di testi antichi, rappresentando un prezioso patrimonio storico-artistico.

Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio

Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina

Museo della Misericordia
Museo della Misericordia

Collezione museale della Misericordia: opere d'arte e arredi in 14 sale, da terracotte Della Robbia a capolavori di Annigoni e Dolci.

Museo del Bargello
Museo del Bargello

Le opere di artisti fiorentini come Donatello, Cellini, Verrocchio, Luca della Robbia e Michelangelo sono esposte in modo prominente.