Chiesa di San Rocco a Sorano

Un Luogo di Incontro e Preghiera

La Chiesa di San Rocco, situata nel comune di Sorano, si trova nell'omonima località attraversata dalla via cava di San Rocco. Inizialmente, questa chiesa risalente al XIII secolo era un edificio religioso isolato, eretto in epoca medievale, molto prima dell'insediamento dell'abitato, che ha origini risalenti alla metà del XVI secolo.

Con lo sviluppo del centro abitato, la chiesa è diventata il principale luogo di culto per i residenti, subendo nel corso del tempo vari interventi di ristrutturazione che hanno alterato la sua struttura originale. Tuttavia, nonostante queste modifiche, l'edificio religioso ha conservato in gran parte la sua forma originaria.

La Chiesa di San Rocco si distingue per il suo stile architettonico romanico. Le pareti sono realizzate in filaretto di tufo, integrandosi perfettamente con la geologia circostante. La facciata presenta un portale con arco a tutto sesto, e l'abside è di forma semicircolare, caratteristica tipica del periodo in cui è stata costruita.

L'interno della chiesa è costituito da una sola navata.


Altri articoli
Suorine di via Faentina
Suorine di via Faentina

Il 13 Gennaio 2016 il Convento delle Serve di Maria in Via Faentina stato dichiarato "House of Life".

San Francesco al Monte alle Croci
San Francesco al Monte alle Croci

La chiesa ha una storia interessante, iniziando come piccola chiesa dedicata a San Damiano sul Monte del Re

Chiesa di San Procolo
Chiesa di San Procolo

La chiesa ha avuto un ruolo nella storia fiorentina, culminato negli anni Trenta del secolo scorso con le "Messe dei poveri".

Chiesa di San Pietro a Varlungo
Chiesa di San Pietro a Varlungo

La chiesa di San Pietro a Varlungo fu una delle principali centrali di soccorso degli ebrei a Firenze.