Crocifisso di Ognissanti

Chiesa D'Ognissanti a Firenze.
"Giotto adornò la cappella dei Frati Umiliati di Ognissanti a Firenze con un ciclo pittorico che comprendeva quattro tavole, tra le quali spicca la Madonna con molti Angeli e il Figlio in braccio, insieme a un imponente Crocifisso in legno..." 
Questo è quanto Vasari ci tramanda sulle opere di Giotto realizzate per Ognissanti: la celebre Maestà (ora agli Uffizi) e il Crocifisso. 
Dipinto tra il 1310 e il 1320, il Crocifisso fu commissionato dagli Umiliati per svolgere un ruolo centrale nel rito liturgico, segnando il punto di convergenza tra il sacro e il profano. Ora, dopo essere stato ricollocato nella Cappella dei Caduti del transetto sinistro, esso rievoca la sua antica posizione, sospesa tra terra e cielo, simbolo del mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo. Giotto, con maestria senza pari, conferì al Crocifisso un'aura magnetica, capace di attrarre lo sguardo e l'anima dell'osservatore, suscitando riflessioni profonde sul significato della croce e dell'umanità di Cristo. Attraverso la sua opera, Giotto segna una svolta nell'arte occidentale, riconfigurando l'iconografia tradizionale e dando risalto alla figura umana.
Il Crocifisso, pur conservando lo splendore dell'icona, assume una dimensione umana e divina, incarnando la sofferenza e la maestà di Cristo in modo straordinario. Questo messaggio visivo, in contrasto con l'eresia del catarismo, sottolinea l'importanza e la dignità del corpo umano, ribadendo il valore salvifico del sacrificio di Cristo. Oggi, in un'epoca segnata dalla negazione del corpo e dalla ricerca dell'ego, la Croce rimane il simbolo supremo della redenzione e della comunione con Dio. Attraverso lo sguardo attento di Giotto, la Croce ci interpella e ci invita a riflettere sul mistero dell'amore divino incarnato nella sofferenza e nella gloria di Cristo.

Altri articoli
La Venere Italica
La Venere Italica

simbolo di bellezza classica a Firenze, creata nel 1812, continua a incantare nel cuore di Palazzo Pitti.

Cappella di San Nicola
Cappella di San Nicola

Un patrimonio artistico inestimabile. La cappella come custode di maestri del passato.

David di Donatello
David di Donatello

Una scultura rinascimentale che raffigura il giovane David con la testa di Golia. Inspirò artisti e poeti. Datazione controversa (1427-1460)

La Calunnia di Sandro Botticelli
La Calunnia di Sandro Botticelli

La bellezza ingannevole. La Calunnia rivela il volto oscuro della manipolazione.