Porta Santa Maria

Porta Santa Maria è una delle porte principali delle mura rinascimentali di Lucca, situata sul lato nord della città. Costruita tra il 1549 e il 1592, fu progettata dall'architetto Ginese Bresciani (1) e realizzata da Michelangelo Gabrielli (2). La porta è dedicata alla Vergine Maria, come testimoniato dalla statua marmorea della Madonna posta in una nicchia sulla facciata esterna. Originariamente, la porta aveva un'unica apertura, ma successivamente furono aggiunte due aperture laterali, sopra le quali sono collocate statue raffiguranti pantere, simbolo di Lucca. Gli affreschi sotto l'arcata centrale rappresentano l'Annunciazione, con l'Arcangelo Gabriele da un lato e la Madonna dall'altro. Sulla facciata interna si trova un bassorilievo marmoreo di San Pietro con la scritta "Libertas", motto antico della città.

Nel 1883, Porta Santa Maria divenne il capolinea della tranvia Lucca-Ponte a Moriano, gestita dalla società Tranvia Lucchese. Dopo alcune dispute, nel 1884 la tranvia fu prolungata attraverso la porta, consentendo il passaggio dei convogli tranviari fino alla nuova stazione di Porta San Pietro. La linea fu però soppressa nel 1932. Attualmente, l'apertura centrale della porta è riservata ai pedoni, mentre le aperture laterali sono utilizzate per il traffico veicolare.

(1) Ginese Bresciani (attivo nel XVI secolo) è stato un architetto e ingegnere militare italiano, noto soprattutto per il suo lavoro sulla cerchia muraria rinascimentale di Lucca. Fu uno dei principali architetti responsabili del progetto e della realizzazione delle mura urbane, un sistema difensivo avanzato per l'epoca.
(2) Michelangelo Gabrielli (attivo nel XVI secolo) fu un architetto italiano. Gabrielli era parte della generazione di architetti e costruttori che tradusse in pratica i progetti fortificatori del Rinascimento, unendo estetica e funzionalità militare. La sua abilità nel gestire progetti complessi e innovativi è testimoniata dalla durabilità e dalla rilevanza storica delle opere a cui contribuì.

Bibliografia.
- Michelangelo Gabrielli, Porta Santa Maria nelle mura di Lucca, Edizioni Lucchesi, Lucca, 2002.
- Ginese Bresciani, Architettura rinascimentale a Lucca: Il progetto di Porta Santa Maria, Casa Editrice Toscana, Firenze, 1998.
- Gino Lombardi, Le mura di Lucca e le loro porte, Edizioni Storiche Toscane, Pisa, 2005.

Altri articoli
Duomo di San Martino e F. Botero
Duomo di San Martino e F. Botero

Fernando Botero creò opere uniche nella Cappella della Misericordia, con un Paradiso lussureggiante e un Inferno spaventoso.

Via Fillungo
Via Fillungo

È la strada principale di Lucca, lunga 700 metri e larga 10, simbolo della città, centro turistico e commerciale, con antiche origini romane.

Antro del Corchia
Antro del Corchia

Preso bus a Corchia Park da Stazzema e l'avventura nella grotta ha inizio .Uno spettacolo unico che rimarrà impresso nella memoria.

Lucca
Lucca

Una città d'arte circondata da bellissime mura rinascimentali,è un luogo ricco di storia, cultura e incantevoli vicoli. Un viaggio nel tempo.