Centro Culturale a Campi Bisenzio

L'ex Casa del Fascio di Campi Bisenzio ha subito una serie di trasformazioni significative nel corso degli anni. Inizialmente edificata come simbolo del regime fascista, l'edificio è stato riconvertito nel dopoguerra in Casa del Popolo, dimostrando la transizione politica e sociale dell'Italia. Successivamente, è stata utilizzata come Caserma dei Carabinieri. 
Oggi, grazie a un Accordo di Valorizzazione firmato nel maggio 2022, l'edificio è stato restaurato e trasformato in un centro culturale e sede di uffici comunali. Il piano di recupero non si limita alla conservazione della struttura, ma prevede la creazione di un Centro di Valorizzazione e Documentazione sul patrimonio storico e artistico del territorio.

All'interno, l'edificio ospiterà una galleria fotografica e una sala per conferenze, favorendo lo studio e la divulgazione della storia locale. Questa trasformazione rappresenta un esempio di come un luogo con un passato controverso possa essere riutilizzato per servire la collettività e promuovere la cultura

Altri articoli
Le Grazie e miracoli al Santuario
Le Grazie e miracoli al Santuario

Che importa dare incomodo a tanta gente e perder tanto tempo intorno ad un'immagine adorata da quattro guardiani di pecore?

Fonte Sotterra
Fonte Sotterra

Antica fonte etrusca a Fiesole, usata fino al '44 come rifugio e per il ghiaccio, oggi avvolta in mistero e leggende di proprietà salutari.

Il Padule di Fucecchio
Il Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio è la dimora di numerose piante palustri e il rifugio sicuro per migliaia di uccelli acquatici.

Il paesaggio fiesolano
Il paesaggio fiesolano

Fiesole incanta: tra arte, storia e natura, offre viste mozzafiato e un ricco retaggio culturale da esplorare!